venerdì, luglio 28, 2006

 

Calo demografico


L'anno scorso la Germania ha registrato il calo demografico più clamoroso dal dopoguerra: solo 700 mila neonati.
Ma tutta l'Europa è a rischio e gli esperti prevedono che tra 40 anni saremo 7 milioni in meno.
Stiamo diventandi esasperatamente individualisti o le politiche familiari dei nostri governi sono inadeguate?

Etichette:


martedì, luglio 25, 2006

 

La libertà di vivere soli

Un tempo vivere soli significava essere socialmente isolati, in più spesso questa solitudine era la conseguenza di una situazione di vedovanza.
Oggi celibato o nubilato non sono sinonimi di solitudine, o non lo sono necessariamente, nei paesi occidentali capita spesso di vivere questa condizione per scelta e con consapevolezza.
A parte le difficoltà oggettive nel capire quanti vivono soli (anziani che però hanno accanto i figli? Coppie che vivono in alloggi separati?), in tutta Europa il loro numero è in aumento. In Svezia, ad esempio, le persone che vivono da sole sono più di quelle che vivono in coppia; questo tipo di trasformazione sociale avviene anche in Danimarca e in Germania.

Etichette:


 

Com'è nato il progetto?

Questo progetto è nato da un'osservazione: si parla di famiglia in crisi, crollo dei valori, società condannata all'individualismo. Sembra proprio che stiamo perdendo la cosa più importante, la famiglia; cosa che in Italia ha dello sconvolgente.
Aumentano le coppie di fatto, le "convivenze more uxorio", i matrimoni misti. Infine scopriamo che aumenta la confusione. Non riusciamo proprio a capire se è giusto che i gay si sposano ("dove arriveremo?"), se è giusto concepire figli al di fuori della stabilità del matrimonio, se è giusto separarsi e risposarsi anche più volte.
Forse le cose stanno semplicemente cambiando ed è giusto e normale avere timore di fronte al cambiamento.
Spero che i miei ritratti ci diano l'immagine della famiglia che non troviamo più nella nostra mente, nei nostri ricordi. L'immagine delle "nuove famiglie", nuove perchè più consapevoli.

Etichette:


 

Il Progetto

QUESTO È IL PROGETTO DESCRITTO PER BENE:
LEGGERE, COMMENTARE E ADERIRE

Roma, 30/05/2006



FINALITA’ DEL PROGETTO.

Il mio progetto nasce dalla decisione di voler rappresentare la famiglia al di là di una rigida classificazione giuridica. Sono un fotografo e pertanto svincolo le definizioni: cerco, osservo, scatto. La mia famiglia è quella di chiunque ritenga di esserlo e se non fosse così verrebbe meno il fondamento stesso del mio lavoro: rappresentare la “famiglia” nella socialità di oggi.


ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Ricerca di soggetti da ritrarre nella situazione familiare da loro contestualizzata: coppie giuridiche, coppie di fatto, coppie gay, famiglie allargate ecc…

Ritratto dei soggetti in questione realizzato tra le mura domestiche, luogo della condivisione e della quotidianità. Le immagini fotografiche saranno scattate in bianco e nero, con fotocamera medio formato.

Diffusione del lavoro mediante la realizzazione di mostre fotografiche in tutta Italia; pubblicazioni di carattere editoriale correlate; contatti con associazioni, organizzazioni, professionisti e studiosi rappresentativi del fenomeno sociale.

Daniele Federico
Via Pio Foà, 55 – 00152 – Roma – mob. 349 5518771 – daniele.federico@gmail.com

lunedì, luglio 24, 2006

 

Lancio sul web delle "Nuove Famiglie"


Il lancio della notizia su gay.tv mi ha messo in contatto con numerose persone dal Veneto alla Sicilia.
A tutti loro dico: Grazie per i vostri apprezzamenti. Dopo la lunga fase di ricerca e selezione verrò a fotografarvi tutti! Ci sarà il tempo di richiamarvi, l'importante e che ho i vostri contatti...

Etichette:


 

Il "nuovo blog"

Benvenuto nel Blog del progetto fotografico "Le Nuove Famiglie".
Non cambiate canale, ma...
...restate con noi! C'è posto per tutti, qui non si fa selezione all'ingresso

...qui assumiamo soltanto fidati "buttadentro".


This page is powered by Blogger. Isn't yours?