giovedì, ottobre 05, 2006

 

Comunicato stampa_Salsomaggiore Terme

02 ottobre 2006

COMUNICATO STAMPA

Anteprima della mostra fotografica
Le Nuove Famiglie
Una serie di ritratti rappresentanti il mutamento del concetto di famiglia



20 - 22 Ottobre 2006
atrio Europa e atrio bar - Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, Viale Romagnosi, 7 - la mostra Le Nuove Famiglie sarà aperta ai partecipanti del convegno Il Cambiamento Sociale come Sfida per i Terapeuti Sistemici.
Tel. 0524 571664, Fax 0524 579047 - info@salsocongressi.it


Il convegno nazionale del Centro bolognese terapia della famiglia, sul tema: “Il Cambiamento Sociale come Sfida per i Terapeuti Sistemici. Seminario residenziale allievi ed ex-allievi”, accoglie la prima mostra del progetto fotografico di Daniele Federico dal titolo: Le Nuove Famiglie. Una serie di ritratti rappresentanti il mutamento del concetto di famiglia.

Se è vero che la famiglia è in crisi, non è altrettanto vero che stia sparendo. Anzi cresce il bisogno di essa e la richiesta di punti fermi dai soggetti della scena sociale sempre più globalizzata. È a questa richiesta che il progetto di Daniele Federico tenta di dare una risposta, con il linguaggio delle immagini. I ritratti hanno lo scopo di offrire la fondamentale componente visuale a un concetto di famiglia sempre più allargato, sempre più criticato, sempre meno definito, ma non per questo meno sentito.

Daniele Federico, 27 anni, abruzzese
è fotografo ritrattista e laureando in Scienze della Comunicazione. Fin da bambino disegnava, a 22 anni ha cominciato a nutrire la sua “esigenza” di immagini con la fotografia, lavorando per D-Image, agenzia di fotografia pubblicitaria; MAMMANANNAPAPPACACCA, la factory di Giuseppe Onorati; l’Associazione Centenario CGIL; Vodafone Italia; La Sapienza; il Comune di Roma e molti altri. Ha già mostrato i suoi lavori a Roma, Milano, Rimini, Chieti. È tra gli autori di RITRATTI. 100 anni di storia di Italia attraverso i volti, le storie, le testimonianze, i ricordi dei lavoratori, libro fotografico edito da Feltrinelli.

“Negli ultimi due mesi ho fotografato coppie di fatto, famiglie ricomposte, coppie miste, coppie gay, famiglie unipersonali, famiglie nucleari e molte altre forme di convivenza sfuggenti alle più rigide classificazioni. Ciò che ho potuto constatare è che l’elenco potrebbe allungarsi ulteriormente, ma che su tutto resta la voglia di vivere lontano da ogni condizionamento.”

L’intento del progetto è di offrire un valido strumento d’indagine, fornire degli spunti proficui al dibattito in atto e contribuire allo svecchiamento di un sistema legislativo quanto mai scollato dalla realtà sociale. Le fotografie, inoltre, restano a testimonianza di un momento cruciale del cambiamento sociale in Italia.

Il Convegno sul cambiamento sociale è nato dall’esigenza, sentita in diversi ambiti professionali tra cui quello psicologico, di interrogarsi sui mutamenti degli assetti familiari e delle premesse di chi interviene sulle famiglie e progetto interventi che le riguardano. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di ricercatori, politici, psicoterapeuti e amministratori pubblici sul tema delle politiche per le famiglie che cambiano. In questo senso è parso un contesto particolarmente proficuo per la presentazione della mostra fotografica.


Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Daniele Federico, via Pio Foà, 55 – 00152 – RM, mob. 349 55 18 771, email: daniele.federico@gmail.com,
Sito ufficiale del progetto Le Nuove Famiglie: http://lenuovefamiglie.blogspot.com
Oppure rivolgersi a:
Maurizio Marzari, Centro bolognese terapia della famiglia, 051/263038.

 

Intervista!


Per chi non c'era, ecco la primissima esposizione dei miei ritratti: li ho inseriti nell'ambito di Varchi. Festival della Storia (in)contemporanea.
Potete leggere una delle due interviste che mi hanno fatto a questo indirizzo.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?