martedì, luglio 25, 2006

 

La libertà di vivere soli

Un tempo vivere soli significava essere socialmente isolati, in più spesso questa solitudine era la conseguenza di una situazione di vedovanza.
Oggi celibato o nubilato non sono sinonimi di solitudine, o non lo sono necessariamente, nei paesi occidentali capita spesso di vivere questa condizione per scelta e con consapevolezza.
A parte le difficoltà oggettive nel capire quanti vivono soli (anziani che però hanno accanto i figli? Coppie che vivono in alloggi separati?), in tutta Europa il loro numero è in aumento. In Svezia, ad esempio, le persone che vivono da sole sono più di quelle che vivono in coppia; questo tipo di trasformazione sociale avviene anche in Danimarca e in Germania.

Etichette:


Comments:
La ricerca interiore dell'anima è un argomento abbastanza complesso.
Per quanto mi riguarda io di tanto in tanto ho bisogno di stare solo, ma per poco tempo.
 
123456Hai ragione Enza!
l'adolescente cerca di allontanarsi dall'ambito famigliare per trovare se stesso,la sua identità;ed è quello che continuerà a fare nel corso della sua vita unendosi in principio a qualcuno per poi separarsene per crescere e trovare se stesso.La vera crescita di un individuo avviene nei momenti di sofferenza e solitudine.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?