domenica, agosto 13, 2006

 

Jane Jacobs


Scomparsa di recente, Jane Jacobs è stata protagonista di numerose battaglie in America. Si occupava di urbanistica in chiave sociologica e antropologica. Accesa dissidente del capitalismo americano e dei suoi effetti sul tessuto sociale.
"Oggi è possibile guidare per chilometri nei sobborghi americani senza scorgere nemmeno una persona che cammini a piedi o che si trovi fuori da una macchina o da un camion: mi è capitato in Virginia, in California, in Massachusetts e anche a Toronto. È una segnale visibile del fatto che la maggior parte dell'america del Nord è rimasta priva di comunità: perchè le comunità possano esistere la gente deve poter incontrarsi di persona, non solo con gli amici i e colleghi di lavoro, ma con persone diverse che vivono nello stesso vicinato e spesso ne condividono i bisogni."
"Famiglie, case, trasporti" di Jane Jacobs, trad. di Maurizio Ginocchi in "Lo Straniero. Arte, cultura, scienza, società", anno X, numero 73, luglio 2006, ed. Contrasto.

Etichette:


Comments:
Condivido pienamente. La gente deve svegliarsi da questo torpore chiamato individualismo agli estremi.
Intendo, non credo che l'individualismo bilanciato sia un aspetto negativo per la societa', ma quello esasperato, non e' piu' individualismo, e' isolamento sociale.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?