martedì, marzo 27, 2007
il valore della famiglia
Chiudo con una piccola segnalazione, proprio perchè mi sento chiamato in causa: su Avvenire on-line è apparso questo messaggio di Benedetto XVI rivolto ai partecipanti alla plenaria del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali.
Io mi occupo di comunicazione, pianificazione pubblicitaria su web e nuovi media, mi intervistano su radio, giornali e tv per le mie fotografie. Forse questo messaggio mi riguarda da vicino. Io ho a cuore il destino della famiglia, quindi raccolgo il messaggio e continuerò ad operare come ho fatto fin'ora.
domenica, marzo 25, 2007
NonsoloLeNuoveFamiglie
Un caro amico fotografo mi ha segnalato un lavoro fotografico che ha molto a che vedere con Le Nuove Famiglie dal punto di vista degli intenti. Ma che osseva un approccio molto meno documentaristico e di sicuro impatto. Si tratta di una mostra (per chi naviga in italiano il link è questo) che si terrà alla galleria civica di Trento e che si propone come progetto di ricerca dell'artista inglese Gillian Wearing.
Tuttavia, nonostante gli intenti artistici e l'eccellente struttura comunicativa del progetto, noi crediamo che la famiglia di oggi vada configurata in una moltitudine di scelte a volte radicalmente diverse fra loro. Scegliamo la famiglia tipo? Ne facciamo un monumento per i posteri? E tutti gli altri che non si riconoscono in un "modello"?
Etichette: famiglia modello, family monument, gillian wearing
venerdì, marzo 09, 2007
"La Nuova Mostra"
5 marzo 2007
FOTOGRAFIE DI DANIELE FEDERICO
A CURA DI GIUSEPPE SALERNO
Caffè Letterario Roma 17 - 31 Marzo 2007 via Ostiense 83, 95
tutti i giorni dalle 11,00 alle 24,00
INAUGURAZIONE SABATO 17 MARZO
ORE 18,30
Se è vero che la famiglia è in crisi, non è altrettanto vero che stia sparendo. Anzi cresce il bisogno di essa e la richiesta di punti fermi dai soggetti della scena sociale sempre più globalizzata. È a questa richiesta che il mio progetto tenta di dare una risposta, con il linguaggio delle immagini. I ritratti hanno lo scopo di offrire la fondamentale componente visuale a un concetto di famiglia sempre più allargato, sempre più criticato, sempre meno definito, ma non per questo meno sentito.
Quando il trascorrere lento del tempo lasciava che le parole si attaccassero indissolubilmente ai pensieri ed alle realtà che accompagnavano l’esistenza, il quotidiano si conformava al linguaggio tramandando nei secoli le culture. E così “famiglia” ha assunto nei luoghi connotazioni diverse e senza rapporto tra loro. Oggi che la vita scorre velocemente e tutto entra in contatto, oggi che le telecomunicazioni e la globalizzazione hanno azzerato le distanze fisiche e culturali, le parole non sono più pietre miliari. Sgombrato il campo da ogni eterna certezza il linguaggio non può che rincorre realtà complesse, multiculturali, in continua incessante evoluzione. E così su una parola antica su cui si fonda la nostra società abbiamo il dovere di interrogarci trascinati da un divenire nel quale la convivenza si veste di mille forme. Con l’essenzialità del bianco e nero, Daniele Federico documenta fotograficamente quelle realtà di fronte alle quali una presa di coscienza non può che condurre ad una rapida revisione del vocabolario.
Daniele Federico, 27 anni, abruzzese
è fotografo ritrattista e laureato in Scienze della Comunicazione. Fin da bambino disegnava, a 22 anni ha cominciato a nutrire la sua “esigenza” di immagini con la fotografia, lavorando in tutta Italia per D-Image, agenzia di fotografia pubblicitaria; Mammanannapappacacca, la factory di Giuseppe Onorati; l’Associazione Centenario CGIL; Vodafone Italia; La Sapienza; il Comune di Roma e molti altri. Ha già mostrato i suoi lavori a Roma, Milano, Rimini, Chieti, Salsomaggiore Terme, Pescara. È tra gli autori di RITRATTI. 100 anni di storia di Italia attraverso i volti, le storie, le testimonianze, i ricordi dei lavoratori, libro fotografico edito da Feltrinelli. Il suo attuale progetto Le Nuove Famiglie (http://lenuovefamiglie.blogspot.com).
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Daniele Federico, via Pio Foà, 55 – 00152 – RM, mob. 349 5518771,
e-mail: daniele.federico@gmail.com
www.caffeletterarioroma.it - Roma – Via Ostiense, 95