sabato, maggio 26, 2007
Ritratti - cento anni di famiglie italiane
Giorni fa un amico mi ha fatto presente che c'era un'altra mostra fotografica sulla famiglia. Una mostra importante e ben promossa. Me lo ha detto quasi con rammarico di chi ti sta rivelando un tuo piccolo fallimento.Non è di certo la prima volta che si fanno ritratti di famiglia, nè ho mai supposto di aver creato un'idea originale. Ciò che realmente interessa è il modo in cui si fanno le cose.
Oggi è l'ultimo giorno di questa mostra fotografica sulla famiglia italiana negli archivi alinari: di certo una bella iniziativa, fotografia e memoria, si sa, sono fratelli carnali ed è estremamente interessante osservare le mutazioni della nostra società attraverso questi scatti.
La mostra gode dei vari patrocini, promozioni e sostegni di: Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro delle Politiche per la Famiglia insieme all’Istituto degli Innocenti, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Banca Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo.
Tutti a promuovere la mostra (perchè le fanno proprio adesso?) sulla famiglia tradizionale italiana.
Sono davvero felice che sempre più in Italia si vedano mostre di fotografia, ma molto spesso i grandi eventi della fotografia sono caratterizzati da temi consuetudinari, mentre oggi l'arte visuale è un fenomeno sempre più sfuggente, ramificato e denso di sperimentazioni, ma continuano a propinarci polverose stampe che poco hanno a che vedere con il nostro tempo.
Cos'è? Dobbiamo sempre ringraziare internet di esistere?
a quanto pare siamo daccordo riguardo ad alcune manifestazioni culturali del nostro paese.
In bocca a lupo per la tesi!
<< Home



