venerdì, luglio 28, 2006
Calo demografico
L'anno scorso la Germania ha registrato il calo demografico più clamoroso dal dopoguerra: solo 700 mila neonati.
Ma tutta l'Europa è a rischio e gli esperti prevedono che tra 40 anni saremo 7 milioni in meno.
Stiamo diventandi esasperatamente individualisti o le politiche familiari dei nostri governi sono inadeguate?
Etichette: ritratto
martedì, luglio 25, 2006
La libertà di vivere soli
Oggi celibato o nubilato non sono sinonimi di solitudine, o non lo sono necessariamente, nei paesi occidentali capita spesso di vivere questa condizione per scelta e con consapevolezza.
A parte le difficoltà oggettive nel capire quanti vivono soli (anziani che però hanno accanto i figli? Coppie che vivono in alloggi separati?), in tutta Europa il loro numero è in aumento. In Svezia, ad esempio, le persone che vivono da sole sono più di quelle che vivono in coppia; questo tipo di trasformazione sociale avviene anche in Danimarca e in Germania.
Etichette: ritratto
Com'è nato il progetto?
Aumentano le coppie di fatto, le "convivenze more uxorio", i matrimoni misti. Infine scopriamo che aumenta la confusione. Non riusciamo proprio a capire se è giusto che i gay si sposano ("dove arriveremo?"), se è giusto concepire figli al di fuori della stabilità del matrimonio, se è giusto separarsi e risposarsi anche più volte.
Forse le cose stanno semplicemente cambiando ed è giusto e normale avere timore di fronte al cambiamento.
Spero che i miei ritratti ci diano l'immagine della famiglia che non troviamo più nella nostra mente, nei nostri ricordi. L'immagine delle "nuove famiglie", nuove perchè più consapevoli.
Etichette: ritratto
Il Progetto
Roma, 30/05/2006
Il mio progetto nasce dalla decisione di voler rappresentare la famiglia al di là di una rigida classificazione giuridica. Sono un fotografo e pertanto svincolo le definizioni: cerco, osservo, scatto. La mia famiglia è quella di chiunque ritenga di esserlo e se non fosse così verrebbe meno il fondamento stesso del mio lavoro: rappresentare la “famiglia” nella socialità di oggi.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Ricerca di soggetti da ritrarre nella situazione familiare da loro contestualizzata: coppie giuridiche, coppie di fatto, coppie gay, famiglie allargate ecc…
Ritratto dei soggetti in questione realizzato tra le mura domestiche, luogo della condivisione e della quotidianità. Le immagini fotografiche saranno scattate in bianco e nero, con fotocamera medio formato.
Diffusione del lavoro mediante la realizzazione di mostre fotografiche in tutta Italia; pubblicazioni di carattere editoriale correlate; contatti con associazioni, organizzazioni, professionisti e studiosi rappresentativi del fenomeno sociale.
Daniele Federico
Via Pio Foà, 55 – 00152 – Roma – mob. 349 5518771 – daniele.federico@gmail.com
lunedì, luglio 24, 2006
Lancio sul web delle "Nuove Famiglie"
Il lancio della notizia su gay.tv mi ha messo in contatto con numerose persone dal Veneto alla Sicilia.
A tutti loro dico: Grazie per i vostri apprezzamenti. Dopo la lunga fase di ricerca e selezione verrò a fotografarvi tutti! Ci sarà il tempo di richiamarvi, l'importante e che ho i vostri contatti...
Etichette: ritratto
Il "nuovo blog"
Non cambiate canale, ma...
...restate con noi! C'è posto per tutti, qui non si fa selezione all'ingresso
...qui assumiamo soltanto fidati "buttadentro".